I benefici di avere un lucernario per il tetto e/o in mansarda.

 

Ecco 5 motivi per installare un lucernario

Il vantaggio principale dell'avere uno o più lucernari in casa è sicuramente tutta la luce naturale che si ottiene e principalmente in l'inverno perché è quando si ha meno esposizione complessiva alla luce naturale. A nessuno piace essere rintanato in una caverna buia, illuminata artificialmente nei giorni d'inverno soprattutto se nuvolosi. Un lucernario ben posizionato o due possono fare la differenza.

L'aumento della luce naturale che fornisce un lucernario può avere una varietà di benefici fisici e psicologici. I lucernari aiutano non solo a portare nuova vita in una stanza, ma anche a migliorare la nostra salute e felicità. 

L'illuminazione naturale è ancora il miglior tipo di sistema di illuminazione utilizzato nell'interior design. Può essere un compito impegnativo, ma gratificante, integrare con successo la luce naturale in una struttura o edificio. La luce solare naturale è un potenziatore dell'umore libero e disponibile. Ci incoraggia a produrre vitamina D e ci protegge dai cambiamenti stagionali dell'umore.

Per coloro che vivono in ​​un clima freddo, puoi anche avere un po 'di riscaldamento solare utilizzando un lucernario. Per fare ciò, dovrai assicurarti di averne uno con il più alto coefficiente di guadagno del calore solare (SHGC) che puoi.

Alcuni considerano un lucernario un lusso: l'equivalente costruttivo di una vasca idromassaggio in un bagno o di una cucina esterna nel patio. Ma i lucernari sono molto più di un lusso, specialmente nelle regioni che ricevono una luce naturale limitata. In uno spazio abitativo per esempio composto da primo e secondo piano nascosto sotto le linee del tetto spioventi, la presenza di lucernari potrebbe significare la differenza tra uno spazio luminoso e accogliente ed uno spazio oscuro. In una casa costruita tra case vicine vicine, i lucernari possono essere la soluzione migliore per introdurre una buona luce naturale nelle stanze. In un edificio a un piano costruito con una planimetria "open-concept", i pozzi del lucernario possono portare molta luce naturale necessaria ad ampi spazi.

 

Efficienza energetica

lucernari riducono le emissioni della terra e la necessità di illuminazione elettrica in modo naturale. L'uso della luce naturale non solo riduce i costi energetici e il consumo, ma riduce anche la domanda di energia non sostenibile che sta attualmente sfidando la salute dell'ambiente mondiale. L'energia solare è una risorsa illimitata. L'energia solare non produce emissioni nocive o richiede trasporto o condutture come l'energia elettrica. 

 

La luce del giorno in casa 

I lucernari aiutano a bilanciare la luce nella stanza, riducendo l'abbagliamento e trasformando le aree di soggiorno in spazi più aperti e più sicuri.

 

Risparmio

Consumo energetico ridotto: La riduzione della dipendenza dall'illuminazione artificiale può aiutare a ridurre l'uso di elettricità fino al 10% e ad abbassare le bollette del riscaldamento. 

Con i lucernari infatti, risparmierai denaro attraverso bollette energetiche più basse. I lucernari di alta qualità ed efficienza energetica sono una parte importante della costruzione delle case di oggi. L'illuminazione naturale è anche essere uno strumento importante per l'ecosostenibilità.

 

Ventilazione 

Un lucernario di ventilazione elettrico si aprirà per produrre un "condizionatore passivo". Attraverso il camino o l'effetto di scarico che creano, l'aria calda viene aspirata attraverso il lucernario di ventilazione, fornendo un effetto di raffreddamento e aria fresca in tutta la casa.

 

Aggiungi vita a piccoli spazi

Mentre le lampadine a incandescenza tradizionali creano un bagliore giallo innaturale, i lucernari donano una luce del giorno luminosa, bianca e salubre in stanze. La proprietà riflettente dei lucernari tubolari riduce anche il carico HVAC sfruttando la potenza naturale del sole per portare luce passiva, luce senza il calore emesso da fonti elettriche.

Riduzione della muffa o accumulo di muffa. La maggior parte delle malattie, in particolare i problemi respiratori cronici, sono spesso associate a depositi batterici e fungini in aree umide come scantinati e bagni. L'illuminazione naturale può naturalmente ridurre la produzione di organismi nocivi. La luce solare è considerata uno dei migliori disinfettanti naturali

 

Altri vantaggi

Una scarsa illuminazione può causare affaticamento degli occhi e mal di testa, che può farci sentire depressi o malati. L'illuminazione naturale insufficiente può innescare la depressione e persino avere un effetto negativo sul nostro sistema immunitario. L'illuminazione naturale stimolaanche  il recupero più rapido dalla malattia o dalle operazioni. La luce solare può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, che può portare a stress ridotto e una varietà di altri benefici per la salute.

 

 

logo giuriato

R.E.A. n. 14380/VI
Cap. Soc. € 1.500.000,00 i.v.
Cookie Policy
Informativa sulla Privacy

SEDE: via M. Summano, 101
36010 Zanè (VI)
t. +39 0445 315700
f. +39 0445 314987
P.IVA e C.F. 007 16190244

FILIALE: via Olmo, 41 S.R.11
36077 Altavilla Vic.na (VI)
t. +39 0444 522880
f. +39 0444 341626

 Facebook

Copyright 2019 © Giuriato srl. All rights reserved.
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy