Le ultime news


Nuovo arrivo che si aggiunge al nostro ricchissimo parco noleggio

Escavatore cat® 315

LEGGI

Normativa Ponteggi Sospesi

Cosa prevede la normativa per i ponteggi sospesi?

LEGGI

Prezzi shock su svariati prodotti

Scopri alcuni prodotti scontati

LEGGI

 

Giuriato offre un servizio di vendita, noleggio e assistenza gruppi elettronici e torri faro Mosa

Un gruppo elettrogeno è una macchina formata da un motore a combustione termica, che in coppia ad un generatore elettrico, produce elettricità indipendente e questa può essere continua o alternata. In pratica serve a produrre energia elettrica partendo da energia termica di combustione e producendo energia termica che si trasforma in energia meccanica o viceversa. Vediamo nello specifico il funzionamento di questo strumento.

 

A cosa serve un gruppo elettrogeno

Questa speciale macchina serve come garanzia per un costante afflusso di energia elettrica ad uffici, case, aziende ecc nel caso la rete pubblica non funzionasse, fosse danneggiata. Il grande vantaggio di un gruppo elettrogeno è quello che si possono evitare interruzioni, anche minime, a tutti coloro che hanno bisogno di corrente elettrica sempre attiva per svolgere la loro attività. Di conseguenza strutture come aeroporti, ospedali, grandi infrastrutture ne sono dotati proprio per prevenire il rischio.

 

Ovviamente un gruppo elettrogeno può essere utilizzato anche da per esempio eventi pubblici e fiere oppure nei campeggi. Anche nei cantieri si è soliti dotarsi di gruppi elettrogeni per lavorare in autonomia alla costruzione di case ed uffici prima che questi vengano allacciati alla rete elettrica.

 

Come funzionano

Un gruppo elettrogeno può subentrare alla rete elettrica in caso di guasto per tamponare la situazione di emergenza o funzionare a ciclo continuo. Nel caso degli ospedali che lavorano in situazioni di emergenza un gruppo elettrogeno è l'ideale nel momento in cui viene a mancare l’elettricità fornita dal pubblico servizio; invece per quanto riguarda fiere, stand e cantieri solitamente le macchine lavorano a ciclo continuo.

 

La parte principale è costituita dal motore a combustione termica, solitamente alimentato a benzina, gasolio, oppure a Gpl; tuttavia vi sono modelli elettrici dotati di apposito pannello fotovoltaico per catturare le particelle fotoniche. A prescindere dall’alimentazione, un gruppo elettrogeno serve a generare energia meccanica mediante i pistoni del motore, la quale a sua volta andrà a far girare un alternatore, il quale produrrà energia elettrica mediante un processo fisico che sfrutta l’energia magnetica, processo del tutto simile a quello di una dinamo da bicicletta. 

 

Giuriato vende e noleggia Gruppi Elettrogeni Mosa, tra i più grandi produttori italiani di gruppi elettrogeni, motosaldatrici e torri faro.  I gruppi elettrogeni portatili MOSA sono macchine con potenze comprese tra 1.5 e 185 KW, destinati a clienti con esigenze di fonti mobili d’energia sono disponibili con motori benzina e diesel.

 

a cosa serve un gruppo elettrogeno

 

 

 

A cosa serve un gruppo elettrogeno




Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito web e tracciamento delle pagine web visitate (in modo anonimo, senza profilazione)
Accetta
Informativa completa cookie