Le ultime news


Aspiratori Starmix

Il massimo per quanto riguarda la tecnologia nella pulizia contro polveri sottili

LEGGI

Materiale Anticovid

Dispositivi dpi anticontagio

LEGGI

Come scegliere il trapano giusto

Come scegliere il trapano giusto?

LEGGI

Il trapano è uno strumento essenziale sia per gli improvvisatori domestici che per i professionisti del settore. Può essere utilizzato per creare fori, allentare o stringere viti e persino scalpellare materiali e superfici diverse.

 

Ma come scegliere il trapano giusto?

 

Trapano con filo o senza filo?

 

I trapani con filo sono spesso più leggeri dei trapani senza filo in quanto non esiste il peso della batteria. Se si opta per un trapano con cavo alimentato a corrente, sarà necessario utilizzare anche un cavo di prolunga . Un trapano a batteria darà maggiore mobilità in quanto puoi portarlo ovunque senza dover trainare una prolunga.

 

Tuttavia, gli strumenti a batteria più potenti sono generalmente più costosi dei loro equivalenti a filo. I trapani a batteria sono tipicamente alimentati da una batteria agli ioni di litio più efficiente e ricaricabile.

 

Questa tecnologia consente di ricaricare completamente la batteria più rapidamente (spesso in meno di 60 minuti) e di conservare più energia più a lungo. Inoltre, puoi utilizzare la stessa batteria con altri elettroutensili della stessa marca, contribuendo a ridurre i costi di acquisto di molte batterie.

 

I trapani elettrici a filo sono classificati in watt, in genere vanno da 450 watt per i modelli base a circa 1500 watt per i trapani a percussione più potenti. Una potenza più elevata è migliore per la perforazione della muratura, mentre se si esegue la perforazione in cartongesso, sarà sufficiente una potenza inferiore.

 

Per la maggior parte dei lavori fai-da-te domestici di base, un trapano da 550 watt è adeguato. La potenza del trapano a batteria è misurata in volt. Maggiore è la tensione nominale, più potente è il trapano. Le dimensioni della batteria in genere vanno da 12 V a 20 V.

 

Cosa hai intenzione di trapanare?

 

Per perforare il muro avrai bisogno di un trapano con azione a martello. Se si desidera praticare fori di grande diametro in muratura, opta per una punta con filo con un ingranaggio a bassa velocità. Se si prevede di perforare una varietà di materiali, come legno, plastica o metallo, è necessario scegliere un trapano con una funzione a velocità multipla.

 

Vuoi una funzione di avvitatura?

 

In tal caso, cerca un trapano che abbia un controllo della velocità o della coppia variabile ed è anche reversibile, in modo che non solo guidi, ma rimuova anche le viti.

 

trapano-avvitatore-makita 

 

Tipi di trapano

 

Se tutto ciò che vuoi fare è praticare piccoli fori in legno e cartongesso e occasionalmente in muratura, la scelta migliore è un trapano con azione a martello. Scegline uno con una batteria da 18 V o almeno 550 watt per un modello con cavo. Una dimensione del mandrino (dispositivo meccanico il quale permette di serrare e tenere fermo qualsiasi pezzo in lavorazione) di 13 mm dovrebbe essere adeguata, ciò significa che richiederà una buona gamma di punte fino a 13 mm di diametro.

 

Cacciaviti elettrici

 

Questi cacciaviti a batteria leggeri sono ideali per tutti quei lavori di avvitatura in casa. Essendo senza filo, sono perfetti per serrare viti allentate in spazi ristretti e per assemblare rapidamente mobili. Questi piccoli utensili elettrici a portata di mano sono più comodi e leggeri da usare rispetto ai trapani. Le impostazioni avanti e indietro rendono questi strumenti facili da usare, ma non possono praticare fori.

 

Trapani combinati

 

Le punte combinate offrono le stesse caratteristiche di un trapano, ma con l'ulteriore funzione di azione del martello, che lo rende adatto anche per la perforazione in muratura e mattoni. Questi trapani 3 in 1 li rendono un tuttofare eccezionale.

 

 

Driver di impatto

 

I driver di impatto sono principalmente un cacciavite per progetti di avvitatura ripetitivi o più grandi. Utilizza un meccanismo di impatto che aiuta a ridurre l'impatto sul polso facendo il lavoro duro per te. Sono efficaci per serrare le teste dei bulloni e i dadi, nonché per forare il metallo grazie alla sua elevata capacità di coppia. I driver a impatto sono leggermente più compatti e leggeri rispetto a un trapano.

 

Trapano a percussione

 

I trapani a percussione sono una potente opzione adatta per la perforazione di superfici dure come cemento e muratura. Un trapano a percussione è perfetto per i lavori più gravosi in tutta la casa, dall'appoggio degli scaffali al fissaggio delle grondaie. Molteplici impostazioni di coppia consentono di regolare la potenza mantenendo bassi i giri / min, in modo che possa alimentare materiali duri limitando al contempo i danni alla superficie.

 

Trapano a percussione SDS

 

I trapani SDS hanno le stesse caratteristiche dei trapani a percussione, ma l'azione del martello viene migliorata con una funzione SDS (comunemente indicata come sistema di azionamento scanalato). Un pistone che spara in avanti la punta del trapano e tirandola indietro guida l'azione del martello su questi trapani. Ciò riduce l'attrito e aumenta la resistenza, consentendo ai trapani SDS di perforare facilmente i materiali più difficili. Le punte speciali SDS vengono utilizzate per eliminare lo scivolamento delle punte e anche per resistere alla forza potente della sua azione a martello.

Questi trapani rendono leggero il lavoro di scalpellatura.

 

Martelli demolitori e demolizioni

 

Progettati per gestire la rottura di materiali duri come cemento, asfalto, mattoni e blocchi, forniscono colpi più potenti in superficie e possono anche essere utilizzati per scalpellare i canali in muratura e rimuovere le piastrelle.

 

Spiegazione delle funzioni del trapano

 

Arresto di profondità

Montato sul lato della punta, è possibile regolare un arresto di profondità per garantire che il foro da praticare non superi la profondità desiderata. Questa funzione può anche fornire una profondità costante quando si eseguono più fori.

 

LED attivato da trigger:

una caratteristica utile da avere, specialmente in condizioni di oscurità, è una luce a LED attivata da trigger che si accende automaticamente quando si preme il grilletto della velocità. La luce si spegnerà automaticamente alcuni secondi dopo il rilascio del grilletto.

 

Impugnatura ausiliaria:

un'impugnatura ausiliaria migliora sia la sicurezza che la precisione durante la perforazione. L'impugnatura aggiuntiva può essere posizionata su entrambi i lati sinistro del trapano e aiuta ad aumentare la forza e il controllo degli utenti rispetto al semplice utilizzo dell'impugnatura a pistola.

 

 

Suggerimento: quando si seleziona il trapano, la presa del trapano dovrebbe essere comoda da impugnare con un design ergonomico. Considera anche il peso del trapano e della batteria.

 

 

Funzione di marcia avanti e retromarcia

I trapani hanno una funzione di retromarcia, che consente di ruotare la punta del trapano o del cacciavite in avanti e indietro. Basta premere l'interruttore avanti / indietro sul lato del trapano. La modalità inversa è anche utile quando si esegue il back out della punta del trapano dopo i fori noiosi.

 

Mandrino autoserrante

Il mandrino si trova nella parte anteriore del trapano e trattiene la punta del trapano o della vite. Un mandrino autoserrante significa che è possibile cambiare rapidamente e facilmente, senza la necessità di strumenti aggiuntivi.

 

Controllo della coppia / impostazione della frizione variabile

l'anello di selezione della coppia offre la possibilità di regolare la coppia, la forza di torsione necessaria per superare la resistenza e avvitare alla profondità corretta.

Se viene scelta una coppia eccessiva, la vite può essere guidata troppo in profondità.

La potenza in eccesso può anche causare una perdita di controllo e precisione, danneggiando la superficie di lavoro.

 

Ingranaggi

I trapani con più di una marcia consentono di selezionare diverse gamme di velocità.

Se il trapano è un trapano a ingranaggio singolo, è possibile controllare la velocità con il grilletto di controllo della velocità.

L'interruttore di controllo del cambio si trova di solito sulla parte superiore del trapano.

 

Clip da cintura integrata

Libera le tue mani rapidamente e facilmente con una clip da cintura integrata, fissata al trapano.

 

Velocità

Misurata in giri al minuto (RPM). Conosciuto anche come "velocità a vuoto", indica la velocità di rotazione del trapano

. Alcuni trapani consentono di modificare la velocità dell'utensile (ovvero la velocità variabile) e, come per la coppia, è necessario farlo a seconda del materiale o dell'attività che si sta eseguendo. Una bassa velocità è ideale per avvitare viti o perforare materiali più morbidi come il legno, mentre una velocità più elevata è migliore per perforare materiali più duri come la pietra.

 

Batterie agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate nella maggior parte dei trapani a batteria oltre ad essere più sicure per l'ambiente, sono anche leggere e più potenti delle batterie di vecchio stile.

 

 

Le batterie agli ioni di litio ti consentono di caricare la batteria ogni volta che vuoi, indipendentemente da quanto sia piena o scarica. Inoltre, non hanno autoscarica. Ciò significa che se rimani a lungo uno strumento completamente carico tra i tuoi lavori fai-da-te, sarà comunque pronto per l'uso ogni volta che ne avrai bisogno.

 

Se hai scelto un trapano a batteria, potresti voler prendere una batteria di riserva , che ti consente di sostituire una batteria scarica con una che si è caricata durante progetti più grandi.

 

 

Motori brushless

La scelta di un trapano con un motore brushless aumentala durata del motore. Mantiene le celle della batteria fresche in modo che non si surriscaldino e il risultato è un tempo di funzionamento della batteria più lungo e una maggiore durata della batteria.

 

 

Siamo Centro Vendita ad Assistenza autorizzato Makita, azienda leader nella Produzione e vendita di utensili elettrici.

Makita annuncia il 40V Max XGT, un nuovo sistema cordless di maggiore potenza.

 

makita-xgt

 

Come scegliere il trapano giusto




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy