Le ultime news


Velox: benefici

Velox è il sistema di casseratura ad uso universale di Interfama.

LEGGI

Aquafire

E' la lastra che si taglia più facilmente sul mercato ed è resistente all’acqua e al fuoco.

LEGGI

Noleggiare attrezzature per l'edilizia

Tutti i vantaggi derivanti dal noleggiare attrezzature edili

LEGGI

Cos'è Rasa e Ripara Mapei?

Rasa e Ripara Mapei consiste in una Malta cementizia tissotropica fibrorinforzata.

Questo prodotto a presa rapida è uno strumento efficace per il ripristino la rasatura del calcestruzzo.

La sua composizione è formata da leganti idraulici speciali, fibre sintetiche in poliacrilonitrile, resine sintetiche, aggregati selezionati di granulometria fine e speciali additivi.

Questa speciale formula viene sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI.

 

Dove e quando viene utilizzata la malta Rasa e Ripara Mapei

Questo prodotto di casa Mapei viene utilizzato per il ripristino non strutturale e per la rasatura di superfici in calcestruzzo, che siano essi orizzontali oppure verticali, esterne ed interne.

Inoltre il prodotto è idoneo per ripristinare strutture aeree e a contatto permanente con acqua.

 

Alcuni esempi di dove si può applicare Rasa e Ripara:

 

  • Ripristinazione rapida di punti degradati in calcestruzzo, pilastri, spigoli di travi,  cornicioni e frontalini di balconi,  pannelli di tamponamento.
  • Regolarizzare velocemente i difetti superficiali che possono presentarsi nei getti in calcestruzzo, come per esempio fori dei distanziatori, nidi di ghiaiariprese di getto antecedenti la pitturazione.
  • Regolarizzazione e riparazione modanature in calcestruzzo nel campo dell'edilizia civile, come per esempio elementi sporgenti e decorativi e fasce marcapiano.
  •  Riparazione di strutture prefabbricate.

 

Come applicare Rasa e Ripara

Preparare il sottofondo


• Il primo passo è quello di rimuovere il calcestruzzo in fase di distacco e deteriorato, fino a che si ottiene un sottofondo resistente, ruvido e solido. Se avete provato ad intervenire nel ripristino precedentemente dovete rimuovere tutto quello che non è perfettamente aderente
• Pulire i ferri di armatura il calcestruzzo da ruggine, polvere, grassi,lattime di cemento, vernici o pitture mediante sabbiatura o idrosabbiatura, oli, 
• Procedere al trattamento dei ferri di armatura con Mapefer o con Mapefer 1K secondo linee di utilizzo indicate nei prodotti
• Attendere l’asciugatura
• Bagnare a saturazione con acqua il sottofondo.
• Attendere l’evaporazione dell’acqua in eccesso. Ci si può aiutare con aria compressa. Il sottofondo deve essere saturo di acqua, ma con superficie asciutta..



Preparare la malta

In un contenitore contenente 4,75-5,25 l di acqua pulita versare lentamente, sotto agitazione meccanica, un sacco da 25 kg di prodotto. Successivamente mescolare in maniera molto accurata l’impasto per qualche minuto, asportando dalle pareti e dal fondo del contenitore la parte di polvere non perfettamente dispersa.Miscelare fino a completa omogeneità dell’impasto e quindi fino ad una totale assenza di grumi. Il risutato finale sarà una malta a consistenza plastica.
Il prodotto rimarrà lavorabile per circa 20 min. a +20°C.
Per avere un impasto omogeneo si consiglia di usare un' elica montata su trapano a basso numero di giri oppure un mescolatore ad immersione, così da evitare l’inglobamento d’aria. Non preparare l’impasto manualmente. 

 

Applicazione della malta

Il prodotto si applica a spatola o a cazzuola, in uno spessore compreso tra 3 e 40 mm, senza casseratura fissa,. In funzione delle condizioni climatiche, effettuare la frattazzatura della superficie mediante un frattazzo di spugna non dopo circa 30 min. (+20°C).

 

Pulizia

Se il prodotto non è ancora indurito può venire lavato dagli attrezzi con acqua. Successivamente alla presa, la pulizia risulta molto difficile e può essere effettuata solo tramite asportazione meccanica.

 

QUANDO NON APPLICARE Planitop Rasa & Ripara

 

  • su sottofondo liscio: irruvidire la superficie.su superfici asciutte

  • Ripristino che richiede l'ausilio di macchine intonacatrici, (la presa del prodotto ha inizio dopo soli 35 min)

  • Non lasciare i sacchi di Planitop Rasa & Ripara esposti al sole prima dell’utilizzo.

  • Con temperatura inferiori a +5°C.

  • Se il sacco è danneggiato aperto precedentemente.
  • Per ancoraggi di precisioneli
  • Non aggiungere cemento o additivi 
  • Evitare l'aggiunta di ulteriore acqua all’impasto mentre si sta prendendo, nel tentativo di renderlo nuovamente lavorabile.

 

Si raccomanda di utilizzare sempre occhiali e guanti protettivi in quanto il prodotto contiene cemento e a contatto fluidi del corpo e sudore, produce una reazione alcalina irritante e manifestazioni allergiche in soggetti predisposti. 

 

Di seguito il link alla scheda del produttore

 

Per informazioni complete riguardo l’utilizzo sicuro del prodotto e sulle norme a cui attenersi prima durante e dopo l'uso si raccomanda di consultare l’ultima versione della Scheda di Sicurezza.

Le informazioni sopra riportate sono da ritenersi, in ogni caso, indicative.

Chi intende fare uso del prodotto  si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso ed è tenuto a stabilire se esso sia o meno adatto all’impiego previsto.

 

Come funziona Rasa e Ripara Mapei?




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy