Le ultime news


Nuove Minipale Caterpillar

Caterpillar presenta ben 16 nuovi modelli di minipale gommate e pale cingolate compatte.

LEGGI

Umidità di risalita

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita?

LEGGI

Scegliere una piattaforma aerea

Lavorare in sicurezza in quota è l'elemento centrale nella scelta di una piattaforma di lavoro aerea..

LEGGI

Quando si pensa all'efficienza, la prima strategia da applicare dovrebbe essere il risparmio energetico. È importante capire che limitare lo spreco di risorse energetiche come il riscaldamento interno è essenziale.
 
L'isolamento termico è un'ottima soluzione per ridurre il consumo energetico prevenendo l'aumento o la perdita di calore attraverso l'involucro dell'edificio. Questa riduzione delle variazioni di temperatura indesiderate diminuisce la richiesta di energia dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
 
Incorporando l'isolamento termico in tutti gli elementi dell'involucro termico come pareti, tetti e pavimenti, manterrai l'energia generata all'interno della tua casa mentre migliorerai il comfort termico.
 
Esistono diverse soluzioni costruttive adattate a ciascuna situazione per aiutarti a creare questa barriera termica, sia in fase di ristrutturazione che in nuovi progetti. 
 
 

Cos'è l'isolamento domestico?

 
 
L'isolamento ti aiuterà a mantenere la temperatura desiderata in casa per tutto l'anno, proteggendola dal freddo in inverno e dal caldo in eccesso in estate . L'isolamento è anche utile per ridurre l'inquinamento acustico. Una casa ben isolata è molto efficiente dal punto di vista energetico e avrà bisogno di pochissimi riscaldamento e raffreddamento aggiuntivi.
 
Quanti soldi risparmi isolando la tua casa dipenderanno da diversi fattori come il tipo di isolamento e le dimensioni della tua casa.
 
 
È possibile scegliere di isolare il tetto, i pavimenti, i muri, le finestre e le porte. La cosa più importante sono le pareti, dato che per una casa normalmente le pareti perderanno dal 30 al 40 per cento di calore. Il tetto arriva al secondo posto, rappresentando circa il 25% della perdita di calore. Poi arrivano le finestre e le porte con il 20% e infine il pavimento.
 
 

Di cosa sono fatti gli isolanti?

 
 
Esistono diversi materiali e qualità, ma in genere i buoni isolanti sono costituiti da prodotti che hanno una struttura simile alla lana, che intrappola piccole sacche d'aria. Tessuti come il cotone e la canapa sono ottimi isolanti, inoltre  i prodotti a base di legno come il pannello rigido e le porte in legno sono dei buoni isolanti che contribuiranno a mantenere calda la vostra casa. Esistono anche soluzioni di schiuma spray generalmente a base di poliuretano. La schiuma può essere utilizzata per le tegole del tetto poiché riempie gli spazi vuoti, o anche la variante con le aste adesive può essere utilizzata intorno a finestre e porte. È inoltre possibile utilizzare sigillanti per interrompere le bozze attraverso fessure e spazi vuoti.
 
 
 
 importanza-isolamento-termico

 

Quali tipi di isolamento ci sono?

 
 

1. Isolamento delle pareti

 
A seconda del tipo di muro che hai, puoi usare:
 
a) Isolamento della parete della cavità (c'è uno spazio tra la parte interna e quella esterna). L'isolante viene inserito a muro attraverso fori di perforazione che vengono poi riempiti con cemento. 
 
b) Isolamento solido delle pareti (nessuna cavità al loro interno). Se hai pareti piene puoi scegliere tra isolamento interno ed esterno. L'isolamento esterno copre tipicamente l'intera facciata della proprietà mentre l'interno è generalmente applicato alle stanze interne.
 

2. Isolamento del tetto 

a) Isolante immediatamente sotto il tetto. 
b) Isolante immediatamente sopra il soffitto del piano superiore.
 

3. Isolamento di finestre e porte

Assicurati di avere finestre e porte vetrate doppie (o triple)! Questo è, avendo almeno due lastre di vetro a qualche millimetro di distanza anziché un unico vetro. I doppi vetri ti proteggeranno anche dai rumori esterni, mantenendo la tua casa calda e silenziosa!
 

4. Isolamento del pavimento

Di solito le case moderne hanno isolatori sotto la superficie del pavimento in cemento, ma le vecchie case con i pavimenti sospesi avranno bisogno di qualche investimento. 
 
Avere una casa adeguatamente isolata è la chiave per l'efficienza energetica. L'isolamento della tua casa funge da resistenza termica che controlla il flusso d'aria che entra ed esce dalla tua casa. Se hai notato un aumento costante delle bollette elettriche, ma senti che stai consumando una quantità consistente di energia, il tuo isolamento potrebbe aver bisogno di essere sostituito. E l'isolamento va oltre il mantenimento dell'efficienza energetica, riduce anche il rumore esterno, l'umidità e la possibilità di formazione di ghiaccio .
 
 
Tra le proposte Giuriato per quanto riguarda l'isolamento termico troviamo brand come Rockwool, Stiferite, Isover, 3therm, Nordtex, Rexpol, Ursa, Project Building
Importanza dell'isolamento termico




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy