Le ultime news


Superbonus 110%

Chi anticipa i soldi?

LEGGI

Cantieri Superbonus 110

Cantieri Superbonus 110

LEGGI

Arresto caduta vs. trattenuta caduta

Conoscere la differenza

LEGGI

Esistono alcune importanti differenze tra i termini ritenuta anticaduta e arresto caduta , ed è molto importante conoscere queste differenze durante la pianificazione, la gestione o il completamento del lavoro in quota.

 

Per rispettare le attuali normative sulla sicurezza in altezza, è imperativo seguire questi passaggi:

 

 

  • Evita di lavorare in altezza dove è ragionevolmente possibile non farlo.
  • Dove il lavoro in altezza non può essere evitato, assicurati che il luogo in cui lavori sia sicuro e seleziona un'attrezzatura anticaduta adeguata.
  • Utilizzare DPI di ritenuta per impedire al lavoratore di raggiungere un pericolo di caduta.
  • Il pericolo di caduta potrebbe essere un bordo del tetto non protetto o un'apertura a livello del suolo (come un tombino aperto).
  • Utilizzare DPI anticaduta per limitare la distanza e le conseguenze di una caduta. Questa opzione dovrebbe sempre essere l'ultima risorsa e deve includere anche mezzi di salvataggio adeguati.

 

Ritenuta di caduta

 

Cos'è un sistema di ritenuta anticaduta?

Un sistema di ritenuta anticaduta impedisce al lavoratore di raggiungere i pericoli di caduta. L'attrezzatura di ritenuta anticaduta normalmente include un cordino di lunghezza fissa collegato a un punto di ancoraggio adatto a un'estremità e l'imbracatura di sicurezza del lavoratore all'altra. La lunghezza del cordino è selezionata per evitare che il lavoratore possa raggiungere un pericolo di caduta.

 

I sistemi di ritenuta anticaduta sono anche denominati " sistemi di ritenuta sul lavoro" o semplicemente " sistemi di ritenuta" .

 

Quando dovrei usare l'attrezzatura anticaduta?

 

Un sistema di ritenuta anticaduta deve essere sempre considerato prima di un sistema di arresto caduta (in conformità con le attuali normative sul lavoro in quota).

 

Si potrebbe anche prendere in considerazione un sistema di ritenuta anticaduta laddove sia disponibile un'altezza da terra limitata al di sotto dell'area di lavoro.

In genere, un sistema di ritenuta anticaduta richiede un minore intervento da parte del lavoratore poiché è in grado di lavorare continuamente a una distanza fissa dal punto di ancoraggio.

 

È anche meno necessario disporre di un piano di salvataggio per la durata del lavoro in quanto non dovrebbe esserci alcuna possibilità che il lavoratore cada o venga sospeso nell'imbracatura. 

 

Cosa significa "arresto caduta"?

 

Un sistema anticaduta garantisce la massima libertà di movimento per il lavoratore; tuttavia, così facendo, consente anche al lavoratore di raggiungere una posizione in cui potrebbe verificarsi una caduta accidentale. In caso di caduta, il sistema di arresto caduta garantisce che il lavoratore venga catturato prima della discesa.

 

L'attrezzatura di arresto caduta deve essere selezionata e posizionata per limitare la distanza e le conseguenze della caduta.

 

Quando devo usare un sistema di arresto caduta?

 

Un sistema di arresto caduta dovrebbe essere utilizzato dove non è possibile impedire al lavoratore di raggiungere un pericolo di caduta. I sistemi di arresto caduta vengono in genere utilizzati quando è necessario completare il lavoro su superfici fragili o quando il lavoratore deve lavorare oltre il bordo anteriore di un pericolo di caduta. Se un lavoratore è in grado di raggiungere un pericolo di caduta, deve essere utilizzato un dispositivo anticaduta. A seguito di una caduta, è necessario prendere in considerazione il salvataggio del lavoratore.

 

Attrezzatura di salvataggio

 

La legge richiede che quando si pianificano i lavori in quota, si deve prendere in considerazione un piano di salvataggio completo. Il piano di salvataggio ha lo scopo di ridurre i rischi associati alla sospensione del lavoratore dopo una caduta e deve garantire che il salvataggio sia completato in modo rapido e sicuro. Sono disponibili diversi metodi di soccorso specifici per l'ambiente di lavoro e il luogo di una caduta.

 

Abbiamo una varietà di dispositivi dpi per consentire il salvataggio rapido ed efficiente di un lavoratore. Comprendendo l'ambiente di lavoro in cui ci si trova e la natura di qualsiasi potenziale pericolo di caduta, sarà molto più semplice selezionare il sistema di protezione corretto.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Arresto caduta vs. trattenuta caduta: è importante conoscere la differenza




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy