Le ultime news


Come funziona un miniescavatore?

Scopri il mondo degli escavatori

LEGGI

Superbonus 110 e sostituzione infissi

La sostituzione degli infissi rientra nel Superbonus 110?

LEGGI

Benefici Isolamento Termico

Come e perchè isolare termicamente

LEGGI

Isolamento termico contro il riscaldamento globale

 

L '“effetto serra” è un processo naturale, mediante il quale la terra viene riscaldata più del previsto a causa del fatto che i gas nell'atmosfera trasmettono i raggi solari incidenti. Il “riscaldamento globale” è causato dall'aumento della temperatura sulla superficie terrestre in conseguenza dell'effetto serra creato dai gas che vengono emessi in atmosfera dall'uomo. Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico globale che si verificano parallelamente sono il problema principale che la terra sta affrontando.

I risultati più disastrosi del cambiamento climatico possono essere riassunti in riscaldamento graduale della terra, scioglimento dei ghiacciai, cambiamento dei modelli di precipitazione, osservazione di aumenti significativi nell'intensità e frequenza di eventi meteorologici estremi.

Un corretto isolamento termico è una delle misure più importanti adottate per prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.

 

Grazie all'isolamento termico, puoi utilizzare l'energia in modo più efficiente ed efficace senza limitare il comfort della tua vita, riducendo al minimo lo spreco di energia e utilizzando le risorse energetiche in modo più efficiente.

Applicare l'isolamento termico può essere considerato un costo aggiuntivo in termini di investimento iniziale dei progetti, tuttavia, si ottengono risultati economici significativi quando si calcola il tasso di rendimento. Se applicato correttamente, l'isolamento termico riduce in media del 50% le spese energetiche, garantendo più riscaldamento con un minor consumo di energia in inverno e previene il calore eccessivo nei tuoi spazi abitativi in ​​estate.

 

Efficienza energetica 

 

Soddisfando una parte significativa del fabbisogno energetico mondiale e disponendo di risorse limitate, i combustibili fossili come il petrolio e il gas naturale vengono rapidamente consumati.

Nel mondo, in cui le risorse stanno gradualmente diminuendo, sebbene il fabbisogno energetico sia in continuo aumento, viene applicata un'ampia gamma di programmi per garantire un uso efficiente dell'energia.

L'isolamento termico è in primo piano come uno degli strumenti di maggior successo per il risparmio energetico.

Il risparmio energetico ottenuto dall'isolamento termico del tuo edificio riduce del 50% le spese per il riscaldamento e l'elettricità e garantisce un uso più efficiente dell'energia e delle risorse naturali.

 

Edifici più robusti e di lunga durata

 

L'isolamento termico riduce i movimenti di calore e la condensazione del vapore.

Previene quindi l'umidità, la muffa, il congelamento, le deformazioni che possono verificarsi nell'edificio e l'indebolimento delle parti in ferro dovuto alla corrosione; e aiuta la conservazione dell'edificio.L'edificio ha vita più lunga e una maggiore durata grazie all'isolamento termico, che contribuisce anche alla sicurezza antisismica.

 

Effetto positivo sulla salute umana

 

Una distribuzione omogenea del calore tra le aree interne con una corretta applicazione dell'isolamento termico migliora il comfort nei vostri spazi abitativi. Inoltre, l'isolamento termico all'esterno dell'edificio contribuisce positivamente alla salute umana prevenendo fattori quali umidità, muffe, funghi, umidità, polvere, rumore e inquinamento atmosferico che possono avere effetti negativi sulla salute umana.

 

Ambiente ed equilibrio ecologico

 

Quando si applica l'isolamento termico nel proprio edificio in conformità con gli standard e si utilizza il tipo di combustibile correttamente selezionato con una tecnica appropriata, si utilizza l'intero consumo di energia per il riscaldamento o il raffreddamento. Pertanto, è possibile ridurre al minimo l'effetto del carburante sull'inquinamento ambientale senza sprecare energia.

 

Isolamento acustico

 

L'isolamento termico riduce il rumore e gli effetti atmosferici dall'esterno; pertanto, aiuta a prevenire gli effetti nocivi del rumore sull'uomo. Inoltre, l'isolamento termico negli spazi vuoti degli edifici come ascensori, scale e installazioni prevengono il verificarsi di imbuti di fuga del suono.

 

Leggi anche Isolare con il sistema a cappotto fassatherm 

Benefici dell'isolamento termico




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy