Le ultime news


Nuovo sistema XGT Makita

XGT® è una nuova piattaforma di utensili ad alte prestazioni alimentati da batterie al Litio 40VMax.

LEGGI

Linee vita

Alta Sicurezza in quota

LEGGI

Antinfortunistica, Dpi

Le migliori soluzioni per vestire in tutta sicurezza

LEGGI

Cos'è una smerigliatrice angolare?

 

Una smerigliatrice angolare , nota anche come smerigliatrice laterale o smerigliatrice a disco , è un utensile elettrico portatile utilizzato per molare, tagliare, levigare o lucidare.

 

Le smerigliatrici angolari sono alimentate da un motore elettrico, a benzina o ad aria compressa.

Il motore aziona una testa dentata ad angolo retto su cui è montato un disco abrasivo o un disco di taglio più sottile, uno dei quali viene sostituito quando usurato.

  

Sul mercato esistono molti tipi e marche diverse di smerigliatrici angolari e può essere molto impegnativo scegliere la smerigliatrice angolare giusta, soprattutto per chi non ha alcuna esperienza con l'utensile.

 

Fattori principali da considerare quando si sceglie una smerigliatrice angolare:

 

Sicurezza

 

La smerigliatrice angolare può essere uno strumento molto pericoloso quando l'alimentazione è accesa. Oltre agli occhiali protettivi e ai guanti di protezione, si consigliano smerigliatrici con impugnatura laterale per una migliore manovrabilità della macchina durante il funzionamento.

 

Alcune macchine hanno una maniglia regolabile che offre flessibilità per qualsiasi tipo di lavoro. La funzione anti-vibrazione è un bonus.

Cerca una smerigliatrice angolare che abbia una protezione regolabile o una copertura protettiva in modo da proteggerti da scintille e detriti.

 

Dimensioni e peso

 

La dimensione della smerigliatrice è determinata dalla dimensione del disco e non dalla lunghezza totale della macchina.

 

Le smerigliatrici di dimensioni maggiori utilizzano ruote larghe che le rendono ideali per lavori più impegnativi, però sono più pesanti.

 

Per l'uso domestico, potrebbero essere sufficienti smerigliatrici angolari più piccole e più facili da maneggiare.

 

A seconda del tipo di lavoro che svolgi o delle tue preferenze, puoi scegliere una smerigliatrice piccola o una smerigliatrice grande.

 

 

Classificazioni di velocità

 

Dovresti anche prestare attenzione alla velocità della smerigliatrice angolare che desideri acquistare. Fondamentalmente, le smerigliatrici angolari portatili hanno dischi che fanno da 5.000 a 10.000 giri al minuto.

Controlla anche se la macchina ha un avvio dolce quando è accesa, è preferibile la smerigliatrice angolare con avviamento dolce perché più maneggevole.

 

Ruote e accessori

 

Questa è una cosa importante da tenere a mente quando si seleziona la smerigliatrice angolare giusta. Le smerigliatrici sono strumenti versatili con dischi intercambiabili, quindi un utente può installare diversi tipi di ruote e accessori per eseguire diversi lavori. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di ruote e stili di attacco delle spazzole. .

 

smerigliatrice-angolare

 

Tipi di smerigliatrici angolari

 

Smerigliatrici angolari a batteria

 

Le smerigliatrici angolari a batteria, estremamente pratiche, vengono utilizzate in una varietà di lavori.  Le smerigliatrici a batteria sono particolarmente utili quando si tratta di eseguire attività di molatura su scale e impalcature, poiché gli utenti non devono preoccuparsi del pericolo di inciampo rappresentato dai cavi trascinati. Tuttavia, si consiglia di scegliere modelli con batterie ad alta capacità per evitare la preoccupazione di un regolare collegamento alla rete elettrica.

 

 

Smerigliatrici angolari con cavo

 

Per utilizzare una smerigliatrice angolare con cavo sarà necessario garantire il collegamento a una presa di corrente affidabile.

Le smerigliatrici angolari a filo sono anche tipicamente più leggere rispetto alle alternative a batteria. Se utilizzerai regolarmente la smerigliatrice per piccoli lavori di taglio, dovrai optare per un modello con un piccolo disco. È inoltre necessario tenere conto dell'ergonomia e del livello di vibrazione specifici per la smerigliatrice scelta.

 

 

Smerigliatrici angolari pneumatiche

 

Offrendo la combinazione ideale di prestazioni e durata, le smerigliatrici angolari pneumatiche sono ideali per il taglio e la sagomatura di pezzi in metallo. Sono utilizzati principalmente per lavori leggeri, che richiedono alti livelli di precisione.

 

Le smerigliatrici pneumatiche richiedono il collegamento a unità di compressore d'aria adeguate, tuttavia sono adatte a compiti di alta precisione e sono notevolmente più leggere rispetto ad altri modelli di smerigliatrici angolari. Inoltre, alcuni sono dotati di leve dell'acceleratore, che consentono un elevato livello di controllo nell'esecuzione di compiti tecnici come la molatura veloce. 

 

Smerigliatrici angolari a velocità variabile

 

I dischi delle smerigliatrici angolari a velocità variabile possono essere impostati a velocità diverse per adattarsi a un'ampia varietà di applicazioni. La possibilità di impostare il disco a un numero di giri particolarmente elevato consente il completamento efficace del lavoro di alta precisione. 

 

Smerigliatrici angolari dritte

 

La mola della smerigliatrice angolare dritta è posizionata a un angolo di 90 gradi, rendendo l'utensile ideale per la molatura di bordi esterni e parti interne di pezzi, con diverse mole montate.

L'esclusivo angolo del disco può rendere la smerigliatrice dirittauna scelta migliore rispetto alla smerigliatrice angolare standard.

 

 smerigliatrice-dritta

In conclusione, la scelta di una smerigliatrice angolare non è un compito semplice.

Dovresti mirare ad acquistare un prodotto che soddisfi i requisiti del tuo progetto o attività e, soprattutto guardare alla sicurezza dello strumento. 

Come scegliere una smerigliatrice-angolare




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy