La scarpe antinfortustica non sono certamente le calzature più glamour che puoi portare a lavoro, inoltre, la maggior parte delle volte non sono di certo leggere per i tuoi piedi. Sorprendentemente, tuttavia, offrono molti vantaggi non solo per i piedi ma anche per la vostra salute generale e possono anche influenzare la tua produttività sul lavoro.

 

Se stai pensando se indossare o meno le scarpe antinfortunistiche, ecco alcuni motivi per i quali dovresti assolutamente farlo.

 

1. Proteggono i piedi

 

Questo è probabilmente uno dei motivi più ovvi per cui dovresti sempre indossare le scarpe antinfortunistica. Offrono protezione contro punture, scivolate e cadute. Possono anche proteggere i tuoi piedi dalle ustioni.

Le scarpa antinfortunistiche sono spesso realizzati con materiali durevoli per resistere a una vasta gamma di rischi sul luogo di lavoro. Ci sono vari tipi di scarpe di sicurezza quindi assicurati di trovarne uno che si adatti al tuo per esempio:

 

- se sai che sverrai esposto alle macchine elettriche e ad alta tensione, scegli le scarpe per i rischi elettrici. 

- nel caso in cui verrai assegnato a maneggiare materiali industriali pesanti, potrai scegliere scarpe con la punta della sicurezza.

 

2. Offrono supporto

 

Le calzature di sicurezza sono spesso pesanti, ma sono ottimi quando si tratta di sostenere una postura corretta. 

Poiché i lavoratori spesso devono stare in piedi per lunghi periodi di tempo, questo tipo di calzature può aiutare a garantire che i loro piedi siano adeguatamente ammortizzati e supportati.

 

Assicurando il comfort dei tuoi piedi, meno probabilmente ti sentirai affaticato. 

Le scarpe antinfortunistiche possono anche ridurre lo sforzo sui muscoli degli arti inferiori e le possibilità di sviluppare disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro. 

Dal momento che riducono l'affaticamento, sarai in grado di svolgere il tuo lavoro più velocemente e meglio.

 

3. Offrono protezione contro i cambiamenti climatici estremi

 

Condizioni meteorologiche estreme possono causare molti problemi di salute. Una bassa temperatura intensa, ad esempio, può ridurre la circolazione sanguigna nei piedi. 

Ci sono anche condizioni mediche, come la sindrome di Reynaud, che possono facilmente aggravarsi con i cambiamenti del tempo. La sindrome di Reynaud è una condizione in cui le estremità di una persona possono diventare viola a causa dello scarso flusso di sangue dopo essere stato esposto al freddo.

 

 

4. Può aiutarti a mantenere il tuo lavoro

 

Per la tua sicurezza e protezione, assicurati di indossare sempre la tua attrezzatura protettiva. Non è solo una necessità durante le ispezioni e le valutazioni.

Calzature antinfortunistica: perchè usarle




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy