Le attrezzature pesanti per l'edilizia vengono utilizzate per vari scopi in progetti di grandi dimensioni.

La selezione di diversi tipi di attrezzature pesanti dipende dalle dimensioni del lavoro e dal budget del progetto. 

 

Tipi di attrezzature per l'edilizia pesante

 

Diversi tipi di attrezzature pesanti comunemente utilizzate nella costruzione sono le seguenti:

 

1. Escavatori

2. Terne

3. Gru a torre

4. Compattatori

5. Sollevatori telescopici 

 

1. Escavatori

Gli escavatori sono attrezzature importanti e ampiamente utilizzate nell'industria delle costruzioni. Il loro scopo generale è quello di effettuare scavi ma vengono anche utilizzati anche per molti scopi come il sollevamento di carichi pesanti, la demolizione, il dragaggio di fiumi, il taglio di alberi ecc.

Gli escavatori contengono un braccio lungo e un armadietto.

L'intera disposizione della cabina può essere ruotabile fino a 360 il che facilita l'operazione. Gli escavatori sono disponibili in entrambe le versioni a ruote e cingolati.

 

escavatore

 

 

2. Terne

Un'altra apparecchiatura ampiamente utilizzata che è adatta a molteplici scopi. Il nome stesso dice che la disposizione della zappa è prevista sul lato posteriore del veicolo mentre la benna di carico è prevista nella parte anteriore. Questo è utile per scavare trincee al di sotto del livello della macchina e utilizzare il carico della benna anteriore, scaricare e sollevare i materiali.

 

terna

 

3. Gru a torre

Le gru a torre sono gru fisse che vengono utilizzate per scopi di sollevamento nella costruzione di strutture alte e sollevare materiali pesanti come blocchi di cemento precompresso, tralicci in acciaio, telai ecc. Possono essere facilmente sollevati all'altezza richiesta utilizzando questo tipo di attrezzatura. Si tratta di un albero che è la torre di sostegno verticale, il braccio che funge da braccio di sollevamento, controfaro che è l'altro braccio che trasporta il contrappeso sul lato posteriore della gru e una cabina dell'operatore da cui è possibile manovrare la gru

 

gru

 

4.Compattatori

Compattatori o rulli sono usati per compattare il materiale o la superficie terrestre. I rulli gommati lisci vengono utilizzati per la compattazione di strati superficiali di terreno o di asfalto, ecc, I rulli pneumatici vengono utilizzati per la compattazione di terreni a grana fine, strati di asfalto ecc.

 

compattaore

 

5. Sollevatori telescopici

I sollevatori telescopici sono dispositivi di sollevamento utilizzati nella costruzione per sollevare materiali pesanti fino all'altezza richiesta o per fornire una piattaforma di costruzione per i lavoratori ad altezze elevate ecc. Contengono un lungo braccio telescopico che può essere sollevato, abbassato o inoltrato. Diversi tipi di disposizioni come carrelli elevatori, benne, cabina, bracci di sollevamento ecc. Possono essere fissati all'estremità del braccio telescopico in base alle esigenze di lavoro.

 

sollevarore

 

 

Quali macchine servono in cantiere?




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy