Cos'è un Ponteggio?

Un ponteggio è una struttura temporanea con lo scopo di sostenere la struttura originale e gli addetti ai lavori lo usano come piattaforma per portare avanti i lavori di costruzione. Ci sono diversi tipologie di ponteggio che variano in base al tipo di lavori di costruzione e l'impalcatura deve essere stabile e forte per supportare gli operai e altri materiali da costruzione collocati su di essa.

Andiamo ora a vedere i diversi tipi di ponteggio:

 

Tipi di ponteggi usati nella costruzione

  1. Singolo ponteggio
  2. Doppio ponteggio
  3. Ponteggi a sbalzo
  4. Impalcature sospese
  5. Ponteggi in acciaio
  6. Ponteggio brevettato

 

1. Singola impalcatura

Il ponteggio singolo è generalmente utilizzato per la muratura in mattoni ed è anche chiamato come impalcatura dello strato di mattoni. 

 

2. Doppio ponteggio

Il doppio ponteggio è generalmente utilizzato per la muratura in pietra, quindi è anche chiamato come impalcatura del muratore. Nei muri di pietra, è difficile fare buchi nel muro quindi, vengono costruite due file di ponteggi per renderlo forte.

 

3. Ponteggio a sbalzo

Questo è un tipo di ponteggio in cui gli standard sono supportati su serie di aghi e questi aghi vengono portati fuori attraverso i fori nella parete. Questo è chiamato impalcatura di tipo a telaio singolo. Nell'altro tipo gli aghi sono spinti all'interno dei pavimenti attraverso le aperture e questo è chiamato ponteggio indipendente o doppio tipo di telaio. 

Generalmente i ponteggi a sbalzo vengono utilizzati :

  • Quando il terreno non ha la capacità di supportare gli standard
  • Quando il terreno vicino al muro deve essere libero dal traffico
  • Quando la parte superiore del muro è in costruzione.

 

4. Ponteggio Sospeso

Nell'impalcatura sospesa, la piattaforma di lavoro è sospesa dai tetti con l'aiuto di funi metalliche o catene ecc., Può essere alzata o abbassata al livello richiesto. Questo tipo di ponteggio viene utilizzato per lavori di riparazione, puntamento, dipinti ecc.

 

5. Ponteggio in acciaio

I ponteggi in acciaio sono costruiti con tubi di acciaio fissati insieme da giunti o raccordi in acciaio. È molto facile da costruire o smontare. Ha una maggiore resistenza, una maggiore durata e una maggiore resistenza al fuoco. Non è economico, ma darà molta più sicurezza ai lavoratori. Quindi, è ampiamente utilizzato al giorno d'oggi.

 

6. Ponteggi brevettati

I ponteggi brevettati sono realizzati in acciaio, ma questi sono dotati di giunti e telai speciali, ecc. Questi sono impalcature già pronti disponibili sul mercato. In questo tipo di piattaforma di lavoro ponteggio è disposto su staffe che possono essere regolabili al nostro livello richiesto.

 

ponteggio

 

Sappiamo tutti che i rischi di caduta sono la causa principale dei decessi dei lavoratori edili, che rappresentano circa il 40% di tutti gli incidenti mortali in costruzione ogni anno. 

E' importante lavorare su impalcature che sono state montate da professionisti addestrati sotto la supervisione di una persona competente ed il ponteggio deve essere stato ispezionato correttamente prima dell'uso. È inoltre importante che ogni lavoratore sia dotato di un'adeguata attrezzatura protettiva e che sia stato istruito a fondo su pratiche di lavoro sicure quando si lavora su impalcature.

 

 

Consigli su cosa fare e cosa non fare quando si parla di ponteggi

 

Cosa fare

 

Formati adeguatamente prima di usare un'impalcatura: La formazione deve essere eseguita da una persona qualificata  e include l'identificazione di elettrocuzione, caduta e caduta di oggetti rischi e le procedure per affrontare tali rischi. La formazione deve includere anche l'uso corretto del ponteggio, come gestire i materiali e le capacità di carico del ponteggio.

 

Riqualificati quando si presentano rischi aggiuntivi a causa di cambiamenti sul luogo di lavoro o se il tipo di ponteggio, protezione anticaduta o caduta di oggetti cambia: può anche essere richiesto di ricevere un addestramento supplementare se il tuo capo ritiene che la tua formazione iniziale non sia stata adeguatamente mantenuta.

 

Prima di salire su un ponteggio, verificare che una  persona competente abbia ispezionato il ponteggio prima del turno di lavoro e che sia sicuro da usare e in perfetto stato di funzionamento: le impalcature possono essere montate, smontate, modificate o spostate sotto la diretta supervisione di una  persona competente da parte di personale addestrato. Se non si è sicuri della sicurezza di un ponteggio, controllare con un supervisore prima dell'uso.

 

Indossa sempre il tuo elmetto quando lavori, sotto o intorno a un'impalcatura: si dovrebbe anche usare un paio di stivali da lavoro robusti e non scivolosi e prendere in considerazione l'uso di cordicelle degli attrezzi quando si lavora su ponteggio.

 

Fai attenzione ai colleghi che lavorano al di sopra e al di sotto di te in ogni momento: se sei testimone di un uso improprio su o intorno a un'impalcatura, devi interrompere ciò che stai facendo e notificare a un supervisore.

 

Quando sono necessari sistemi di arresto anticaduta per il ponteggio su cui si sta lavorando, ispezionare accuratamente l'apparecchiatura per verificare se presenta danni o segni di usura: ancorare il sistema ad un punto sicuro che non ti permetterà di cadere liberamente più di un metro e mezzo prima di fermarti. 

 

Cosa non fare

 

Lasciare qualcosa sull'impalcatura alla fine del turno: Questo include qualsiasi materiale da costruzione o strumenti che potresti aver usato sul ponteggio mentre stavi lavorando. Questi oggetti potrebbero potenzialmente essere scaricati dall'impalcatura o causare rischi di inciampo per la persona successiva che utilizza l'impalcatura.

 

Sovraccaricare l'impalcatura: Una formazione adeguata include l'informazione sul carico massimo previsto del ponteggio su cui si sta lavorando e sulle sue capacità di carico. Nella maggior parte dei casi, i ponteggi dovrebbero essere in grado di supportare almeno quattro volte il carico massimo previsto.

 

Usare scatole o scale per aumentare la tua altezza di lavoro: se non è possibile raggiungere un'area, è necessario richiedere al supervisore di sollevare la piattaforma del ponteggio. Non utilizzare trampoli a meno che i guardrail sul ponteggio non siano stati estesi ad un'altezza uguale all'altezza dei trampoli.

 

Utilizzare l'impalcatura se sembra che sia danneggiata in qualsiasi modo, sia stata manomessa o se mancano componenti come fasciame, parapetti, reti di detriti o tettoie protettive: avvisare immediatamente un supervisore per far sì che il ponteggio funzioni correttamente e che venga  ispezionato da una  persona competente . Non manomettere o tentare di riparare un'impalcatura a meno che non si sia ricevuto un allenamento durante l'erezione dello scaffold.

 

Cammina sul fasciame di impalcature coperto di ghiaccio, neve o fango: Il fasciame in legno consumato può anche essere estremamente scivoloso quando è bagnato. Prima di utilizzare l'impalcatura, rimuovere tutta la neve, il ghiaccio, il fango e altri detriti come le foglie bagnate. Evitare inoltre di usare un'impalcatura in caso di condizioni meteorologiche avverse quali pioggia battente, nevischio, neve ghiacciata o vento forte.

 

Salire su qualsiasi parte della struttura del ponteggio non destinata all'arrampicata: Utilizzare sempre una scala fissa, una scala di accesso interna o una scala integrata per accedere alla piattaforma di lavoro. Ci dovrebbe sempre essere un appiglio sopra la piattaforma dell'impalcatura. Non salire mai con materiali o strumenti in mano, devono essere sollevati separatamente sul ponteggio.

 

 

 

 

logo giuriato

R.E.A. n. 14380/VI
Cap. Soc. € 1.500.000,00 i.v.
Cookie Policy
Informativa sulla Privacy

SEDE: via M. Summano, 101
36010 Zanè (VI)
t. +39 0445 315700
f. +39 0445 314987
P.IVA e C.F. 007 16190244

FILIALE: via Olmo, 41 S.R.11
36077 Altavilla Vic.na (VI)
t. +39 0444 522880
f. +39 0444 341626

 Facebook

Copyright 2019 © Giuriato srl. All rights reserved.
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy