Le ultime news


Velox: benefici

Velox è il sistema di casseratura ad uso universale di Interfama.

LEGGI

Aquafire

E' la lastra che si taglia più facilmente sul mercato ed è resistente all’acqua e al fuoco.

LEGGI

Noleggiare attrezzature per l'edilizia

Tutti i vantaggi derivanti dal noleggiare attrezzature edili

LEGGI

Troverai ovunque una vasta scelta di scarpe di sicurezza e, a prima vista, ti sembreranno tutte uguali, ma ci sono in realtà grandissime differenze tra le varie tipologie.

Il nostro obiettivo è quello di farti scegliere le calzature di sicurezza giuste per le tue esigenze e capire se possono essere dannose per i tuoi piedi.

 

Le scarpe antinfortunistiche vengono spesso concepite come "gabbie" per i piedi, il che non è una cosa negativa di per sé. Tale caratteristica offre sicurezza e protezione, ma a volte può anche causare disagio se non utilizzate correttamente e sebbene lo scopo principale delle scarpe antinfortunistiche sia proteggere l'utilizzatore da possibili danni, la maggior parte dei lavoratori ha problemi con i piedi.

 

Uno dei problemi più comuni (e spesso ignorati) nel mondo del lavoro, della salute e della sicurezza sono i piedi doloranti e gonfi a causa del "stare in piedi tutto il giorno". Per quanto banale possa sembrare, è molto probabile che porti a qualche problema più serio.

 

Il piede umano è progettato per sopportare il peso di tutto il corpo, dargli stabilità, equilibrio e svolge anche un'importante funzione di assorbimento degli urti.

Per il corretto funzionamento del piede, numerose ossa, tendini e legamenti devono lavorare insieme, oltre a centomila ghiandole sudoripare che aiutano a regolare la temperatura corporea ed eliminare le tossine.

 

Ma le scarpe di sicurezza sbagliate possono ferire i piedi? Oltre la metà degli incidenti sul lavoro provocano lesioni a mani e piedi, inclusi disturbi muscoloscheletrici come fascite plantare, archi deformati o piedi piatti. 

 

Con il passare del tempo, questi problemi hanno anche un effetto domino su ginocchia, fianchi, colonna vertebrale e persino sul collo.

Scarpe antinfortunistiche senza il supporto adeguato e con le caratteristiche sbagliate per il tuo lavoro sono una causa importante di fascite plantare, che consiste in una curvatura innaturale degli archi che fa infiammare i piedi. Questa posizione innaturale sottolinea troppo i muscoli, i nervi e i legamenti del piede.

 

 

 

L' importanza della scelta della scarpa antinfortunistiche

 

Ovviamente prevenire è meglio che curare: scegliere il tipo giusto di calzature di sicurezza per il proprio lavoro e le esigenze specifiche è un fattore chiave per evitare problemi ai piedi. Sfortunatamente, ci sono molte idee sbagliate e modi di pensare obsoleti sulle calzature di sicurezza, come il mito che gli stivali più pesanti e robusti siano quelli che forniscono la migliore protezione. Questo non potrebbe essere più sbagliato, perché in generale gli stivali sono meno comodi delle scarpe e non consentono una naturale flessione delle caviglie e dei piedi, il che porta a stress e sforzi eccessivi. Il problema è reso ancora peggiore dal fatto che, spesso, la scelta delle scarpe si basa su fattori come prezzo, abitudine o il consiglio di un venditore parziale, piuttosto che su un'accurata analisi delle caratteristiche di ciascun prodotto.

 

Oggigiorno il comfort è diventato un fattore chiave per la scelta delle calzature di sicurezza, il che è positivo, ma solo fino a quando non viene a scapito della sicurezza. Alcuni brand leader hanno riconosciuto che il concetto di "sicurezza dei piedi" non significa solo protezione dai danni fisici, ma anche per garantire comfort e facilità, al fine di prevenire lo sviluppo di problemi ai piedi.

Le migliori scarpe antinfortunistiche, le più sicure, sono quelle ergonomiche leggere e flessibili e quelle che assorbono meglio gli urti.

Tra i vari brand da noi troverai Dike, brand che protegge chi lavora e sfida i luoghi comuni sulle scarpe e l'abbigliamento da lavoro, dimostrando che la comodità può avere il suo fascino.

Dike produce calzature da lavoro ultraleggere e super-resistenti: sinonimo di comodità, sicurezza e allo stesso tempo sportive. 

 

Leggi anche il nostro articolo sull'importanza dell'abbigliamento antinfortunistica

 

 

Perchè acquistare le scarpe antinfortunistiche giuste può fare la differenza?




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy