Non si può mai dire abbastanza sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Sfortunatamente, non tutti i datori di lavoro prendono sul serio l'importanza dell'abbigliamento da lavoro ma ci sono innumerevoli vantaggi nell'indossare indumenti di sicurezza oltre al fatto che la sicurezza dovrebbe essere sempre una priorità ed avere sempre il giusto abbigliamento da lavoro non è negoziabile.

Indossare indumenti protettivi è il primo passo per garantire la propria sicurezza personale e degli altri.  

Per legge i datori di lavoro devono fornire ai lavoratori indumenti protettivi adeguati per garantire che possano svolgere il loro lavoro in sicurezza. Molte professioni, dalla cucina alla chimica, comportano rischi per la salute e la sicurezza e l'importanza di fornire indumenti per la sicurezza sul lavoro va oltre la semplice prevenzione degli infortuni.

 

IMPORTANZA DELL'ABBIGLIAMENTO ANTINFORTUNISTICA

 

Garantire che i tuoi lavoratori siano correttamente protetti per qualsiasi lavoro svolti diminuirà la quantità di incidenti sul luogo di lavoro. Ciò significa che ci saranno meno interruzioni nella routine di lavoro, mantenendo un flusso di lavoro costante che renderà la tua azienda più produttiva e affidabile. 

Non è solo importante fornire gli indumenti di sicurezza necessari, ma anche indicare chiaramente in quali aree sono necessarie per indossarli. 

Ecco un elenco dei principali indumenti e dispositivi di protezione da utilizzare:

  • Abbigliamento ad alta visibilità
  • Protezione per gli occhi
  • Maschere respiratorie
  • Cuffie antirumore
  • Elmetti
  • Imbracatura di sicurezza

 

importanza-abbigliamento-antinfortunistica 

 

UNIFORME o DIVISA

 

Un altro motivo per cui l'abbigliamento per la sicurezza sul lavoro è importante è perché funziona come uniforme che identifica le persone che lavorano in aree specifiche di un'azienda. Questo è utile per trovare rapidamente un lavoratore specifico, ad esempio in un cantiere, saprai subito come trovare i lavoratori edili che indosseranno gli elmetti protettivi.

Per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, accertati che il personale conosca e abbia i giusti indumenti di sicurezza necessari per il proprio lavoro. Non dimenticare di usare segni e simboli obbligatori per avvisare quando gli indumenti di sicurezza devono essere indossate in aree specifiche. 

Ciò manterrà la tua forza lavoro sicura, diminuirà la quantità di personale malato o ferito e contribuirà in generale al buon andamento del business.

Un esempio di quanto un'azione apparentemente innocua potrebbe causare un infortunio:

Sebbene non si vedano molti lavoratori edili indossare cravatte che possono impigliarsi nelle macchine in movimento, si vedono molte maniche lunghe che possono rappresentare la stessa minaccia di una cravatta. 

Se le maniche sono lunghe, dovrebbero essere tenute abbottonate al polso, non arrotolate o lasciate sciolte.

 Tieni anche la maglietta infilata nei pantaloni e la cintura stretta. 

Questo può sembrare sciocco, ma ci sono molte persone che sono state mutilate o uccise perché la loro maglietta è rimasta intrappolata in macchinari in movimento.

Mantieni puliti gli indumenti da lavoro. Abiti da lavoro polverosi e grassi possono causare irritazioni alla pelle.

 Abiti da lavoro imbevuti di olio e grasso possono prendere fuoco da una scintilla o da una sigaretta. 

Inoltre guarda le tue scarpe. Assicurati che siano in buone condizioni e adatte al lavoro che stai facendo. 

 

Giuriato offre un servizio di vendita D.P.I. Sicurezza e antinfortunistica, scarpe ed Abbigliamento, oltre ai corsi di formazione secondo l'obbligo di legge, 
Uno dei brand che potrai trovare da noi è Honeywell, azienda con 50 anni di esperienza e di competenza in materia di conformità normativa e sicurezza.
La mission di Honeywell è la progettazione e della produzione di equipaggiamenti di alta qualità in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza dei lavoratori.

 

honeywell 

 

L'importanza dell'abbigliamento antinfortunistica




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy