A seconda della professione, potresti scoprire che indossare un casco di sicurezza è della massima importanza.

Se non lo fai, ti stai mettendo a maggior rischio di subire un grave infortunio.

Ecco alcuni dei principali vantaggi di indossare un casco di sicurezza al lavoro:

  • Protezione contro le ferite alla testa: un casco di sicurezza è progettato per proteggere la tua testa da oggetti in caduta, oggetti volanti e molti altri pericoli. Se ti viene richiesto di indossare un casco di sicurezza sul posto di lavoro, lo devi fare.
  • Pace della mente: anche se non hai motivo di credere che subirai un trauma cranico al lavoro, è qualcosa che potrebbe succedere e ci pensi. Quando indossi un casco di sicurezza, sei più tranquillo e questo ti dà la possibilità di fare il tuo lavoro senza paura.
  • Identificazione: a seconda della compagnia e del settore, diversi caschi di sicurezza a colori significano cose diverse. Ad esempio, una classe di lavoratori indosserà un colore mentre tutti gli altri ne indosseranno un altro.

Mentre questi sono tra i maggiori vantaggi derivanti dall'indossare un casco di sicurezza al lavoro, ci sono altre cose da tenere a mente.

Quanto più preparati sono i lavoratori sulla sicurezza, minori sono le possibilità di incidenti e infortuni in un cantiere. La testa è l'unico organo del corpo umano completamente racchiuso nelle ossa. Questo per decreto di natura afferma l'importanza di proteggere un componente di funzionamento molto vitale del nostro corpo, il cervello.

I caschi o gli elmetti di sicurezza fungono da prima linea di difesa contro la ferita alla testa, ma funzionano solo quando sono indossati correttamente. Inoltre la maggior parte delle lesioni alla testa può essere evitata se viene mantenuta la corretta protezione della testa.

Purtroppo la sicurezza è spesso messa in discussione per mancanza di informazione, aspetto che si migliorare seguendo corsi di formazione obbligatori per legge

 

 caschi-di-sicurezza-kask

 

Ecco alcuni punti che elencano ulteriormente i vantaggi dell'uso di caschi di sicurezza sul lavoro:

 

  • Protezione contro le ferite alla testa Gli elmetti di sicurezza sono progettati per proteggere la testa dagli oggetti che cadono, proteggono i lati della testa, gli occhi ed il collo da impatti, urti, graffi ed esposizioni elettriche ecc. Indossare un casco di sicurezza è un requisito obbligatorio.
  • Protezione industriale: esistono luoghi di lavoro industriali in cui i rischi derivanti da lesioni alla testa sono così gravi che i comuni elmetti di sicurezza industriale conformi non sono sufficienti a fornire un grado soddisfacente di protezione. Ad esempio, nei settori industriali come l'industria mineraria e l'edilizia. In questi casi devono essere forniti ai dipendenti degli elmetti di sicurezza industriale ad alte prestazioni che comprendono anche un guscio e una fascia con buone proprietà di assorbimento degli urti e protezione contro gli urti laterali. Dovrebbero anche consistere in un'imbottitura protettiva che assorbe l'energia dall'impatto e quindi riduce le forze trasmesse sulla testa dell'utente. Questa imbottitura è solitamente costituita da schiume con elementi come il poliuretano.
  • Colori e adesivi per favorire l'identificazione: spesso gli elmetti di sicurezza sono disponibili in vari colori e stanno ad identificare i diversi ruoli per chi li indossa. Queste designazioni di colore variano da azienda a azienda. Adesivi, etichette e marcatori sono utilizzati per contrassegnare gli elmetti di sicurezza in modo che le informazioni importanti possano essere condivise e trasmesse senza ritardi e anomalie. 

 

Come scegliere un casco di sicurezza?

 

  • Non va bene qualsiasi casco, non sono tutti uguali. Esistono, infatti, diversi caschi per diverse attività e ogni tipo di casco è progettato per proteggere la testa dall'impatto comune ad un'attività o uno sport particolare. Dovresti sempre indossare un casco adatto all'attività in cui sei coinvolto, perché altri tipi di caschi potrebbero non proteggerti adeguatamente.
  • Se il casco non si adatta, non comprarlo. Per garantire una protezione ottimale, il tuo casco dovrebbe soddisfare i seguenti criteri: farti sentire a proprio agio, essere facile da regolare e deve adattarsi correttamente senza molte regolazioni. Una volta indossato, dovrebbe rimanere fermo.

 

Giuriato fornisce un servizio di vendita Caschi di sicurezza Kask, con elevati standard di protezione, che garantiscono il miglior comfort e versatilità, eccezionale traspirabilità e stabilità.

Perchè utilizzare il casco di sicurezza?




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy