Le ultime news


Nuove Minipale Caterpillar

Caterpillar presenta ben 16 nuovi modelli di minipale gommate e pale cingolate compatte.

LEGGI

Umidità di risalita

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita?

LEGGI

Scegliere una piattaforma aerea

Lavorare in sicurezza in quota è l'elemento centrale nella scelta di una piattaforma di lavoro aerea..

LEGGI

L'umidità di risalita è uno dei tipi di umidità più discussi e controversi. Questa guida ti guida attraverso l'identificazione dell'umidità di risalita, le cause e come affrontarla in modo efficace.

 

Che cos'è l'umidità di risalita?

 

E' una forma di umidità che colpisce le pareti degli edifici e si verifica quando l'umidità dal terreno viaggia attraverso le pareti per azione capillare.

 

Ciò significa che l'acqua sotterranea viene efficacemente aspirata attraverso piccoli tubi nei mattoni, come una serie di cannucce. Quest'acqua contiene sali che viaggiano anche attraverso il muro.

 

Intorno alla parete interessata, si trovano altri materiali da costruzione porosi come intonaci e legname per esempio delle assi del pavimento, travetti e battiscopa.

 

In genere l'umidità di risalita viene notata per la prima volta dal danno che provoca alle pareti interne di un edificio.

 

Gesso e vernice possono deteriorarsi e qualsiasi carta da parati tende ad allentarsi.

Esternamente, la malta può sgretolarsi e sulle pareti possono apparire macchie di sale bianche.

 

Come si riconosce l'umidità di risalita

 

Uno dei modi più affidabili che possono essere utilizzati per differenziare l'umidità dovuta alla condensa e  l'umidità di risalita consiste nel confrontare l'umidità nel contenuto dei campioni di muratura, o preferibilmente malta, dall'interno della profondità della parete e vicino alla superficie interna della parete; i campioni dall'interno della parete non saranno umidi se la condensa superficiale è l'unica causa.  

 

La maggior parte delle persone nota per prima cosa un problema di umidità di risalita sui muri interni. L'umidità in aumento spesso provoca segni di marea sulle pareti interne fino all'altezza in cui l'acqua ha raggiunto.

 

 

Nella maggior parte dei casi, queste macchie di marea compaiono fino a un metro sopra il battiscopa. In alcuni casi molto rari, l'acqua può viaggiare oltre questo punto. L'altezza raggiunta dall'acqua dipende da diversi fattori chiave.

 

 

Questi includono la struttura dei pori di mattoni e malta e il tasso di evaporazione. La muratura contenente un'alta percentuale di pori fini consentirà all'acqua di sollevarsi più in alto di una con meno pori.

L' umidità di risalita può verificarsi fino a 1,5 metri e persino più in alto in alcuni casi molto rari.

L'acqua dal terreno contiene spesso sali che vengono poi depositati sul muro quando l'acqua evapora. Questi sali possono far bolle la vernice e lasciare un deposito soffice bianco sulla superficie. 

 

Ecco alcuni dei segni più comuni di umidità di risalita che puoi cercare:

 

  • Macchie scure sulle pareti che possono essere umide al tatto
  • Macchie di rivestimenti murali, carta da parati scrostata e vernice bollente.
  • Odore umido e ammuffito.
  • Scolorimento e intonaco frammentato.
  • Legname in decomposizione, ad esempio battiscopa, assi del pavimento, travetti del pavimento.

 

 

Come trattare l'umidità di risalita?

 

POROMAT, intonaco deumidificante di Mapei è' l'ideale per il
risanamento di murature in mattoni, pietra e tufo, anche di
recente costruzione, degradate dalla presenza di umidità di
risalita capillare.

 

POROMAP

 

Questo tipo di intonaco monoprodotto e monostrato è formato da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti a sabbie naturali, sali solubili, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

 

Possiede caratteristiche molto simili in termini di modulo elastico, resistenza meccanica, traspirabilità e porosità, a quelle delle malte a base di calce, calce-pozzolana o calce idraulica, impiegate originariamente nella costruzione degli edifici, anche di quelli di interesse storico. 

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy