Le ultime news


Nuovo arrivo che si aggiunge al nostro ricchissimo parco noleggio

Escavatore cat® 315

LEGGI

Normativa Ponteggi Sospesi

Cosa prevede la normativa per i ponteggi sospesi?

LEGGI

Prezzi shock su svariati prodotti

Scopri alcuni prodotti scontati

LEGGI

Cos'è la grandine e quali danni può causare?

 

La grandine è un evento meteorologico purtroppo troppe volte imprevedibile, non sai mai quando arriva ne di quale intensità consiste.

I chicchi di grandine, infatti, sono grandi gocce di pioggia ghiacciate prodotte durante intensi temporali e possono essere piccoli come sassi o delle dimensioni di una palla da baseball, a seconda della gravità della tempesta.

A causa delle dimensioni e della struttura relativamente dura dei granuli di ghiaccio, una grandinata può causare danni significativi a edifici, veicoli e vegetazione.

 

La grandine può essere particolarmente dannosa per il tetto di casa in diversi modi

 

  • Lividi o ammaccature su punti molli che potrebbero non essere stati visibili ad occhio nudo sulle tegole 
  • Allentamento dei granuli sulla superficie esterna 
  • Danni a prese d'aria del tetto, grondaie e altre parti metalliche del tetto 
  • Danni per i rami degli alberi che pendono dall'area del tetto, facendoli cadere e danneggiando tegole o sezioni del tetto stesso

 

Come posso individuare i danni da grandine?

 

Puoi individuare danni da grandine a causa dei grandi "buchi" che si trovano sugli strati superiori delle tegole: sembreranno che manchino dei pezzi.

Se vedi che le tegole sul tuo tetto hanno pezzi rotondi di un quarto (o più grandi) mancanti dai loro strati superiori, è segno che sono stati danneggiati dalla grandine.

Se noti una perdita nella tua soffitta che proviene dal tetto, questo è anche un altro segno che potresti avere danni da grandine.

 

In che modo i danni della grandine influiscono sul tetto?

I danni da grandine al tetto accellerano l'invecchiamento delle tegole e riducono la durata del tetto. Se la grandine danneggia la copertura e l'acqua entra in casa, questo può causare una lunga lista di problemi. Se trovi delle perdite nella tua soffitta che sembrano provenire dal tuo tetto, dovresti sempre farle controllare il prima possibile.

 

I danni da grandine possono essere molto costosi e pericolosi se il tuo tetto non è protetto, può esporre la tua casa alle intemperie e lasciarla indifesa per future tempeste.

 

Può anche minacciare l'integrità strutturale della tua casa rendendo più facile per l'acqua penetrare attraverso il tetto e raggiungere l'interno della tua casa.

 

Come proteggere il tuo tetto

 

Non esiste una soluzione definitiva per prevenire danni da grandine al tetto. L'opzione migliore è quella di lavorare con appaltatori di coperture affidabili che renderanno le tue tegole a prova di grandine o sostituiranno il tuo tetto con materiali resistenti e applicando sistemi di impermeabilizzazione certificati come quelli Polyglass di Mapei.

Tuttavia, ci sono alcuni passaggi per aiutare a ridurre le possibilità di danni causati dalle tempeste.

Un passo da fare è tagliare eventuali rami sporgenti dagli alberi vicini che potrebbero cadere sul tetto durante una tempesta. È anche consigliabile controllare periodicamente la soffitta poiché i segni di danni non sono sempre visibili all'esterno.

Cerca muffe, funghi e macchie d'acqua sulle pareti e sui soffitti. Un sintomo comune di danni al tetto è un sottotetto umido. I chicchi di grandine sono pietre dure come la roccia e in rapido movimento che possono essere lanciate ripetutamente contro il tetto ad alta velocità ma, sebbene i danni estetici non siano piacevoli alla vista, sono i gravi danni strutturali che possono influire sulla sicurezza della tua casa.

 

 

 

Contattaci per ulteriori consigli

Proteggi il tuo tetto da potenziali danni da grandine




Utilizziamo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito web e tracciamento delle pagine web visitate (in modo anonimo, senza profilazione)
Accetta
Informativa completa cookie