Le ultime news


Nuove Minipale Caterpillar

Caterpillar presenta ben 16 nuovi modelli di minipale gommate e pale cingolate compatte.

LEGGI

Umidità di risalita

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita?

LEGGI

Scegliere una piattaforma aerea

Lavorare in sicurezza in quota è l'elemento centrale nella scelta di una piattaforma di lavoro aerea..

LEGGI

Come suggerisce il nome, le membrane traspiranti lasciano respirare il tetto. Funzionano allo stesso modo di una giacca Goretex, permettendo all'umidità all'interno del tetto di fuoriuscire proteggendo l'edificio dalle intemperie.

 

Come si sceglie una membrana traspirante?

 

Le prestazioni sono testate su tre aree chiave:

Resistenza al vapore acqueo: misura la velocità con cui una membrana traspirante consente all'umidità di fuoriuscire.  Più basso è il valore, più veloce è il processo che innesca la membrana impermeabile traspirante consentendo al vapore d'acqua di disperdersi.

Permeabilità al vapore acqueo: maggiore è il valore, meglio è. Misura quanta umidità lascia attraverso la membrana impermeabile e traspirante ogni 24 ore.

Tenuta dell'acqua: il feltro traspirante ha un lavoro molto importante da fare, deve canalizzare l'acqua nelle grondaie. Ciò significa che lo strato superiore del feltro deve essere a tenuta stagna. Il feltro deve essere completamente impermeabile ed impedire la formazione di condensa e consente la circolazione dell'aria.

Le membrane per tetti traspiranti sono utilizzate da molti anni nel settore edile, sempre più negli ultimi anni nella costruzione di tetti a freddo che non dispongono di ventilatori tradizionali. La perdita di calore ridotta e nessuna necessità di ventilatori incorporati è un grande vantaggio per i progetti di costruzione.  

 

Cosa devo considerare quando scelgo la membrana del tetto traspirante?

Le membrane del tetto devono essere traspiranti, resistenti, impermeabili, resistenti e flessibili. Questi punti non sono facili da soddisfare perfettamente in un unico materiale.

La scelta della membrana del tetto traspirante dipende da una serie di fattori. La posizione del tetto, l'uso della piastrella sono tutti punti importanti da considerare. Tuttavia, il perfetto sfiatatoio per un tetto può essere molto poco adatto per un altro.

 

Ogni edificio ha bisogno di membrane per tetti traspiranti?

Sempre più spesso ed in futuro la risposta sarà sì. Tutto ciò che facciamo all'interno della casa, dalla cottura dei cibi, al bagno e alla doccia, provoca l'umidità. Quando l'umidità sale, rimane intrappolata nello spazio del tetto, questo può portare a muffa e umidità. Anche gli oggetti immagazzinati nello spazio loft saranno interessati e soprattutto la struttura stessa potrebbe danneggiarsi, il che può essere estremamente costoso da riparare.    

La membrana del tetto traspirante permette ai tetti di respirare, annullando il requisito della ventilazione tradizionale. È adatto per l'uso come sottofondo pieno supportato o non supportato al di sotto di tetti a falde o in tegole, in tetti caldi o freddi non ventilati e ventilati. Le membrane traspiranti sono un elemento fondamentale della maggior parte dei nuovi progetti di costruzione e ristrutturazione. Il loro uso versatile e adattabile è visto dagli specificatori, dai commercianti e dagli installatori come la soluzione ottimale.

Le membrane traspiranti svolgono un ruolo chiave nella protezione degli edifici e degli occupanti dagli elementi. Oltre a migliorare l'efficienza energetica, offrono una protezione di lunga durata contro diverse minacce all'integrità dell'edificio, inclusa la condensazione e l'infiltrazione di acqua e aria.

 

Come-scegliere-la-migliore-membrana-traspirante-per-tetto 
 

 

 

 

 

Come si sceglie una membrana traspirante?




Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy